PARTECIPA

Trenodìa è un’opera d’arte che propone di lavorare collettivamente sul pianto per tutto ciò che è in pericolo di vita nel nostro mondo. Si propone di trasformare la lamentela in pianto rituale, il piagnisteo in altisonante lamentazione collettiva, in forma creatrice e aggregatrice per, come dice Ernesto De Martino, potersi rialzare e tornare ai doveri della vita. Sarà un pianto per la comunità. Un pianto rituale collettivo, sonoro, rigenerante. Un corteo come forma d’arte.

Il nostro desiderio è quello di condividere, attraverso una performance itinerante che ricalchi e reinterpreti la forma del pianto funebre, il bisogno diffuso di affrontare insieme il momento di crisi che stiamo attraversando.

Crisi epatica, crisi respiratoria, crisi cardiaca, crisi circolatoria: l’umano corpo e mente ha bisogno di te, delle tue parole curative, della tua energia, del tuo respiro.

 

COME PARTECIPARE :

La lamentazione è un vasto genere letterario e musicale che abbraccia l’alto e il basso, l’aulico e il popolare, il religioso e il pagano. Fin dall’antichità il pianto rituale era praticato non solo per la morte ma per diverse situazioni di crisi, affettive, sociali ed economiche inerenti a episodi dolorosi di diversa natura.

Ad esso veniva attribuito un potere curativo di fronte alla crisi. Da qui nasce l’idea di Trenodìa, un progetto di arte partecipata che mette in risonanza il pianto rituale con la tradizione performativa dell’arte contemporanea e le diverse forme musicali e poetiche che nel passato e nella contemporaneità hanno interpretato la lamentazione.

 

ABBIAMO BISOGNO DI TE!

 

Invitiamo tutte e tutti a rispondere al nostro appello di progetto partecipato, lanciandovi in un movimento di impegno corale, un engagement collettivo, che guarda a riferimenti culturali della letteratura, della musica e dell’arte contemporanea. Per scoprire insieme il potere rigenerante della Trenodìa e uscire dalle nostre solitudini.

Ti invitiamo ad aderire al progetto Trenodìa componendo una lamentazione scritta in versi, prosa o musica, oppure ad interpretare una lamentazione scritta da altri declamando, suonando o cantando. E’ inoltre possibile partecipare inviando partecipazioni orali e video.
Si tratterà di individuare un “oggetto” del cordoglio attinto dal patrimonio materiale o immateriale e comporne una lamentazione ad hoc, ispirandosi alle forme auliche o a quelle popolari per essere come l’eredità di Pasolini ci intima poeticamente a fare: una forza del passato che si aggira più moderno/a d’ogni moderno/a a cercare fratelli/sorelle che non sono più.

 Sarà possibile inviare i contributi fino al 1 agosto 2019 a lamentazioni@trenodia.it

I testi saranno resi pubblici sul sito www.Trenodìa.it, ma non tutti verranno utilizzati in vivo.

Trenodìa sarà un corteo di centinaia di prefiche senza limitazioni di genere, che darà vita ad una lamentazione funebre. La performance avrà la forma di un corteo e si comporrà degli elementi tradizionali del canto rituale funebre (la gestualità, la melodia e il testo). La lamentazione corale e collettiva si alternerà a singole orazioni civili. 

Trenodìa in cammino avrà due modalità: Trenodìa sul selciato – quando il corteo attraverserà i paesi – e Trenodìa sulla terra – quando si muoverà in campagna. Il corteo si comporrà degli elementi tradizionali del pianto rituale funebre (la gestualità, la melodia e il testo).

Il corteo è una forma esperienziale estremamente intensa, dà la misura dell’energia che si innesca nella condivisione. E’ la forma della manifestazione, della contestazione, della preghiera. Trenodìa, però, si propone di riscoprire la forma del corteo sotto altre vesti da quelle delle pratiche sociali in uso.  Un corteo come forma d’arte.

ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Puoi partecipare al corteo direttamente nelle date degli eventi o iscrivendoti ai laboratori di preparazione. Sarà necessario essere vestiti di nero.

WORK IN PROGRESS

Segui gli aggiornamenti sui laboratori teatrali e vocali

Partecipa al corteo scrivendo a corteo@trenodia.it

Trenodìa inizia con una stazione preparatoria: L’opificio del nero, un’azione collettiva per vestire di nero il corteo. E’ una performance in due tappe in cui verrà preparato il colore vegetale e intinto il tessuto: nella pratica tradizionale questo gesto rappresentava l’espressione del “mettersi a lutto” attraverso il cambio di colore di tutti gli abiti. I gesti dell’azione saranno accompagnati da canti femminili. La preparazione del colore sarà realizzata manualmente con materiali raccolti in situ.

La tintura sarà un momento rituale in cui verranno preparati i veli da indossare nel corteo di prefiche e saranno oggetti di transizione che i partecipanti si passeranno come un testimone. I veli sarano conservati a fine progetto come condensatori dell’opera, traccia dell’energia esperienziale del progetto.

ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Puoi partecipare all’opificio iscrivendoti ai laboratori di preparazione del colore e/o e alla performance di tintura del velo. Per la performance di tintura sarà necessario essere vestiti di rosso.

WORK IN PROGRESS

Segui gli aggiornamenti sulle date degli eventi.

Partecipa all’opificio scrivendo a opificiodelnero@trenodia.it

Il Banchetto funebre era tradizionalmente il momento in cui la comunità si stringeva attorno ai protagonisti del lutto dando un forte segno di coesione. Era il momento in cui insieme si riaffermava la vita, nella sua espressione corporea, carnale e spesso anche ironica per mettere a distanza lo strazio del dolore.

Trenodìa propone un banchetto funebre come momento di condivisione che opererà una transizione dalle precedenti tappe attraversate per andare verso una lamentatio più carnale e di affermazione della vita, in cui le tradizioni culinarie funebri si uniranno alle declamazioni poetiche e musicali.

ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Puoi partecipare inviando ricette di piatti legati al lutto, dando la tua disponibilità per cucinare se sei in possesso dell’HACCP, oppure per l’organizzazione del banchetto.

WORK IN PROGRESS

Segui gli aggiornamenti sulle date degli eventi.

Partecipa al banchetto funebre scrivendo a banchettofunebre@trenodia.it

 

QUANDO PARTECIPARE

Calabria, Basilicata e Campania dal 18 al 29 agosto.

18 agosto. Primo fuoco. Calabria ionica.

19-25 agosto. Secondo fuoco. Sponzfest, Alta Irpinia.

27-29 agosto. Terzo fuoco Lucania.

INVIARE ADESIONI ENTRO IL: 

Controlla le date nelle singole forme di partecipazione