BANCHETTO FUNEBRE - Trenodia. Un corteo come forma d’arte
363
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-363,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-trenodia,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

BANCHETTO FUNEBRE

Il nostro desiderio è quello di condividere, attraverso una performance itinerante che ricalchi e reinterpreti la forma del pianto funebre, il bisogno diffuso di affrontare insieme il momento di crisi che stiamo attraversando.

 

Crisi epatica, crisi respiratoria, crisi cardiaca, crisi circolatoria: l’umano corpo e mente ha bisogno di te, delle tue parole curative, della tua energia, del tuo respiro.

Il Banchetto funebre era tradizionalmente il momento in cui la comunità si stringeva attorno ai protagonisti del lutto dando un forte segno di coesione. Era il momento in cui insieme si riaffermava la vita, nella sua espressione corporea, carnale e spesso anche ironica per mettere a distanza lo strazio del dolore.

Trenodía propone un banchetto funebre come momento di condivisione che opererà una transizione dalle precedenti tappe attraversate per andare verso una lamentatio più carnale e di affermazione della vita, in cui le tradizioni culinarie funebri si uniranno alle declamazioni poetiche e musicali.

 

COME PUOI PARTECIPARE?

 

Puoi partecipare inviando ricette di piatti legati al lutto, dando la tua disponibilità per cucinare se sei in possesso dell’HACCP, oppure per l’organizzazione del banchetto.

 

Segui gli aggiornamenti sulle date degli eventi.

Calabria, Basilicata e Campania dal 18 al 29 agosto.

 

18 agosto. Primo fuoco. Calabria ionica.

19-25 agosto. Secondo fuoco. SponzfestAlta Irpinia.

27-29 agosto. Terzo fuoco. Lucania.

Partecipa al banchetto funebre compilando il form

 

* Tutti i campi sono obbligatori