CORTEO - Trenodia. Un corteo come forma d’arte
361
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-361,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-trenodia,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

CORTEO

Il nostro desiderio è quello di condividere, attraverso una performance itinerante che ricalchi e reinterpreti la forma del pianto funebre, il bisogno diffuso di affrontare insieme il momento di crisi che stiamo attraversando.

 

Crisi epatica, crisi respiratoria, crisi cardiaca, crisi circolatoria: l’umano corpo e mente ha bisogno di te, delle tue parole curative, della tua energia, del tuo respiro.

Trenodía sarà un corteo di centinaia di prefiche senza limitazioni di genere, che darà vita ad una lamentazione funebre. La performance avrà la forma di un corteo e si comporrà degli elementi tradizionali del canto rituale funebre (la gestualità, la melodia e il testo). La lamentazione corale e collettiva si alternerà a singole orazioni civili. 

Trenodìa in cammino avrà due modalità: Trenodía sul selciato – quando il corteo attraverserà i paesi – e Trenodía sulla terra – quando si muoverà in campagna. Il corteo si comporrà degli elementi tradizionali del pianto rituale funebre (la gestualità, la melodia e il testo).

Il corteo è una forma esperienziale estremamente intensa, dà la misura dell’energia che si innesca nella condivisione. E’ la forma della manifestazione, della contestazione, della preghiera. Trenodía, però, si propone di riscoprire la forma del corteo sotto altre vesti da quelle delle pratiche sociali in uso.  Un corteo come forma d’arte.

 

COME PUOI PARTECIPARE?

 

Puoi partecipare al corteo direttamente nelle date degli eventi o iscrivendoti ai laboratori di preparazione. Sarà necessario essere vestiti di nero.

Calabria, Basilicata e Campania dal 18 al 29 agosto.

 

18 agosto. Primo fuoco. Calabria ionica.

19-25 agosto. Secondo fuoco. SponzfestAlta Irpinia.

27-29 agosto. Terzo fuoco. Lucania.

Partecipa al corteo compilando il form

 

* Tutti i campi sono obbligatori